SILS
SILS Chirurgia laparoscopica con mono-accesso
Single Incision Laparoscopic Surgery, chirurgia laparoscopica con monoaccesso, è stata descritta per la prima volta nel 1998 per intervento di appendicectomia laparoscopica e colecistectomia laparoscopica.
L’entusiasmo iniziale è stato limitato a causa di un insufficiente supporto tecnico. Recentemente, nel 2005 si è assistito a una ripresa di questa tecnica in ambito urologico, seguito dalla applicazione nella colecistectomia, appendicectomia e chirurgia bariatrica grazie all’ introduzione in commercio di strumenti come speciali trocar multilume, pinze e dissettori ricurvi e con punta articolabile. In letteratura sono presenti recentissimi studi che confermano le aspettative della tecnica SILS sia in caso di appendicectomia che di colecistectomia. L’intervento chirurgico viene effettuato con una singola incisione di circa 1,5-2 cm sull’ombelico, sfruttando la naturale cicatrice nel centro dell’addome, senza aggiungerne alcuna. Si procede poi all’introduzione di un trocar da 10 mm e due da 5 mm ad esso adiacenti, previa induzione di pneumoperitoneo con ago di Veress.
I trocar vengono chiaramente inseriti tutti nella medesima incisione, e vengono raggruppati da un anello denominato SilsPort.
Gli strumenti utilizzati nell’operazione chirurgica sono in fase di studio e miglioramento vista la necessità di ottenere ampi angoli operativi.
Viene utilizzata un’ottica di 10 mm con visione a 30°. La colecisti viene sospesa tramite punto transfisso alla parete addominale. Come per la colecistectomia laparoscopica tradizionale vengono isolati e sezionati il dotto e l’ arteria cistica e viene asportata la colecisti, che viene estratta con l’utilizzo di endobag. Il risultato estetico ad un mese è sicuramente imparagonabile alla laparoscopia tradizionale, che a oggi prevede un’incisione ombelicale e 3 altre incisioni sulla parete addominale e quindi quattro cicatrici. Il trauma chirurgico ed il dolore postoperatorio sono ridotti rispetto alla tecnica tradizionale e il ricovero ospedaliero è di soli 2 giorni. |