divisore

Ulcera Gastrica

 

L'ulcera gastrica è una soluzione di continuo della parete dello stomaco. Può variare da una semplice erosione della mucosa fino alla completa perforazione della parete.
 
 
I FANS inibendo la COX-1 riducono le difese della mucosa gastrica.
Colpisce circa il 10% della popolazione; si osserva più spesso nei soggetti anziani e in quelli che vivono in condizioni socio-economiche di privazione, con maggior frequenza nel sesso maschile.
Tra i fattori socio-ambientali di rischio vanno ricordati il fumo di sigaretta, il consumo di sale, acidi grassi insaturi e in genere sostanze che stimolano la secrezione acida (caffè).
L'abuso di FANS sembra avere un ruolo determinante nello sviluppo di patologie ulcerative a carico dell'apparato digestivo, in particolare verso l'esofago e lo stomaco.

Eziologia
L' Helicobacter Pylori sembra rappresentare il maggiore imputato nello sviluppo dell'ulcera. Il germe è presente nel 65-70% dei pazienti con ulcera gastrica e nel 90-95% dei pazienti con gastrite cronica, che sembra invariabilmente precedere la formazione di un'ulcera.
Il batterio colonizza le cellule della mucosa, dove idrolizza i nutrienti che in questa sede sono molto abbondanti, producendo ammoniaca che inattiva l'effetto battericida dell'acidità gastrica e crea un microambiente favorevole al germe. L'innalzamento locale dell'acidità gastrica favorisce inoltre la retrodiffusione di ioni H+, dalla cellula parietale al lume, determinando una retrodiffusione ionica. Inoltre, produce lipasi e fosfolipasi  che sembrano danneggiare direttamente la mucosa gastrica

Sintomi
Il sintomo tipico è il dolore, inoltre nausea e vomito possono affliggere l'ulceroso dopo i pasti; la paura di soffrire determina una riduzione dell'appetito, con successivo dimagrimento. Ematemesi ( sanguinamento dalla bocca proveniente dallo stomaco) e melena sono sintomi di sanguinamento gastrico attivo.

Diagnosi  
Una volta si ricorreva alla radiografia gastroduodenale con mezzo di contrasto, di solito solfato di bario, dove l'ulcera appariva come una nicchia detta immagine di minus.
Indispensabile oggi è l'endoscopia associata alla biopsia, soprattutto per confermare la benignità o la malignità di un'ulcera. Ogni ulcera gastrica, fino a prova contraria, deve essere considerata un carcinoma gastrico.
Se si vuole giungere ad una diagnosi eziologica, sono oggi a disposizione diverse tecniche sierologiche, radioisotopiche e colturali per la determinazione della presenza dell'Helicobacter pylori.

Decorso
L'ulcera è una malattia che tende alla cronicità, con continue cicatrizzazioni e esacerbazioni. In assenza di terapia il 50% dei pazienti va incontro ad una recidiva entro un anno dalla guarigione. Il quadro può anche variare notevolmente in seguito all'insorgenza di complicanze acute o in conseguenza alla degenerazione neoplastica. Le complicanze sono: la perforazione e l'emorragia gastro-intestinale che si manifesta, in acuto, con emissione di sangue vivo con il vomito (ematemesi) o con feci nere (melena).

 

Complicanze

Emorragia
Può essere preceduta da una fase di riesacerbazione dolorosa o comparire in pieno benessere. Le forme croniche possono causare anemizzazione. Le forme acute possono manifestarsi con melena e talora  ematemesi  e causare un'anemia acuta o determinare uno stato di shock.

Perforazione
La perforazione avviene in genere per l’erosione lenta della parete gastrica o duodenale in seguito alla penetrazione progressiva dell’ulcera   Quando compare una perforazione libera nel cavo peritoneale, la sede della perforazione, in caso di ulcera gastrica, è normalmente rappresentata dalla piccola curvatura o dalla parete anteriore dello stomaco in regione antrale. Meno frequente è la perforazione di un’ulcera della parete posteriore, con conseguente spandimento del contenuto gastrico nella retrocavità degli epiploon. 

La mortalità in caso di perforazione gastro-duodenale è circa del 10%; essa aumenta progressivamente con l’età del paziente e con il tempo intercorso tra l’insorgenza della complicanza ed il trattamento.
Tale quadro clinico rappresenta un’urgenza chirurgica.