Presentazione
Il dottor Pavlos Lagoussis, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l'Università degli Studi di Milano.
Attualmente è Aiuto Primario della Divisione di Chirurgia Generale e Chirurgia d'Urgenza, e Coordinatore del Servizio di Endoscopia Digestiva Operativa e Bilio Pancreatica.
Da tempi pionieristici ha seguito lo sviluppo delle procedure chirurgiche mininvasive, laparoscopiche, toracoscopiche e preperitoneali, acquisendo i presupposti per la corretta applicazione di tali metodiche anche in campo oncologico.
Da anni si occupa del trattamento chirurgico sia open sia laparoscopico delle malattie infiammatorie intestinali (m.di Crohn e Rettocolite Ulcerosa).
Inoltre, si è dedicato alla chirurgia colonproctologica, introducendo le metodiche mininvasive di trattamento della patologia emorroidaria (tecnica sec. Longo, Radiofrequenza), del prolasso rettale semplice o associato a sindrome da ostruita defecazione (Tecnica STARR), di exeresi radicale di neoplasie precoci retto-anali con metodica TEM (Transanal Endoscopic Microsurger).
La sua attività chirurgica tradizionalmente legata alle Divisioni Mediche dell'Istituto, è sempre stata diretta in modo specifico ad interventi di Chirurgia oncologica dell'Apparato Digerente in stretta collaborazione multidisciplinare con il Servizio di Endoscopia Digestiva con gli altri specialisti dell'area oncologica (Radiodiagnostica, Oncologia Medica, Radioterapia, Anatomia Patologica).
Dal 1999, in qualità di Aiuto Primario si è occupato dell'attività clinica e della gestione di questa Divisione, con specifica dedizione alle patologie oncologiche, effettuando più di n.1500 interventi di chirurgia maggiore sia in videolaparoscopia sia in chirurgia "open" e più di n.700 interventi di chirurgia d'urgenza.
Da 2008 ad oggi si è occupato delle nuove metodiche laparoscopiche SILS
(Single Incision Laparoscopic Surgery) NOTES Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery).
La sua attività presso il servizio di Endoscopia Digestiva, diagnostica ed operativa, riporta la seguente casistica: n. 12000 esami diagnostici, più di 1000 esami operativi (ERCP - Colangiografia Endoscopica Pancreatica Retrograda, PEG.Gastrostomia Endoscopica Percutanea, Legatura varici esofagee, Polipectomie, Mucosectomie, Posizionamento Stents esofagei).
Il Dr. Pavlos Lagoussis è autore di più di 60 articoli sulle maggiori riviste italiane ed estere, ha partecipato in qualità di relatore o moderatore a più di 20 congressi scientifici e circa 200 corsi di formazione continua ECM.
|