divisore

I polipi del colon

Un polipo è una crescita anormale di tessuto a partire dalla mucosa, normalmente liscia, del colon (conosciuto anche come intestino crasso). I polipi del colon possono essere piatti (polipo sessile) o crescere sporgendo dalla parete intestinale come un fungo (polipo peduncolato).

Alcuni polipi del colon sono benigni, il che significa che non sono tumori, tuttavia alcuni tipi di polipi possono già essere già maligni o possono diventare cancro. La coloscopia è la procedura diagnostica più accreditata per verificare la presenza di polipi del colon e procedere alla loro rimozione ( polipectomia).

Sono a maggior rischio:
- pazienti con 50 anni o più,
- pazienti che hanno già avuto polipi in passato,
- soggetti con famigliarità di poliposi
- pazienti con famigliarità di tumore al colon,
- pazienti con cancro all’utero od ovarico prima dei 50 anni.

Sono invece fattori di rischio:
- dieta ipercalorica,
- fumo,
- alcol,
- scarsa attività fisica,
- sovrappeso od obesità.

I sintomi dei polipi al colon

La maggior parte dei casi i polipi del colon sono asintomatici. Spesso, le persone non sanno di averne uno fin quando il medico non ritiene di sottoporle a un regolare check-up o ad altre analisi correlate.

Quando presenti i sintomi principali sono:
- Sanguinamento dall’ano.
- Alterazioni dell' alvo. (Stitichezza o diarrea che dura più di una settimana).
- Sangue nelle feci. Il sangue nelle feci può apparire nero o può avere striature rosse.

Procedure diagnostiche

E’ possibile utilizzare uno o più test per verificare la presenza di polipi del colon, questa verifica è consigliata ai pazienti con più di 50 anni e/o con famigliarità al problema.

- Clisma opaco. Il medico somministra un liquido chiamato contenente bario nel retto prima di una radiografia. Il bario rende l’intestino bianco ed i polipi scuri, quindi facili da vedere.

Colonscopia virtuale. In quest’esame il medico inserisce un cortso e sottile tubo flessibile nel retto per insufflare aria, viene quindi usata una macchina a raggi X che crea immagini dell’intestino, immagini che possono essere visualizzate su uno schermo. Dura meno di una colonscopia perché i polipi non vengono rimossi durante l’esame. Se la scansione mostrasse polipi, una colonscopia permetterà la rimozione.

Esame delle feci. Il medico chiederà di portare un campione di feci in un contenitore. Le feci verranno esaminate in laboratorio per rinvenire segni di cancro, come ad esempio modifiche del DNA o la presenza di sangue.

Prevenzione dei polipi

Non esiste ancora un modo sicuro per prevenire completamente la formazione di polipi del colon, tuttavia è possibile una diminuizione del rischio:

- mangiando frutta, verdura ed in generale cibi leggeri e poveri di grassi,
- non fumando,
- riducendo od eliminando gli alcolici,
- effettuando regolare esercizio fisico,
- mantenendo un peso appropriato.